I PROTAGONISTI

domenica 15 settembre

sala maggiore 10:00-13:00
La (R)evoluzione dell'America

Gerardo Tocchini è professore ordinario di Storia Moderna presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua area di ricerca privilegiata è la storia sociale della cultura dell’età moderna europea dal Cinquecento fino al secondo Ottocento, con un marcato orientamento comparatistico e interdisciplinare (letteratura, teatro, musica, arti visive). Tra i suoi libri: I Fratelli d’Orfeo. Gluck (Firenze 1998); Minacciare con le immagini. Tintoretto (Roma 2010); Arte e politica nella cultura dei Lumi (Roma 2016); Su Greuze e Rousseau (Pisa 2016).

Stefano Dall’Aglio è Professore Associato di Storia Moderna presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Tra le altre cose si occupa di dissenso politico e religioso nella Firenze e nell’Italia del Cinquecento. I suoi libri includono: Savonarola in Francia (2006), Savonarola and Savonarolism (2010) e The Duke’s Assassin (2015).

Andrea Savio è ricercatore di Storia moderna nell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Didattica della Storia. Si occupa di storia della Repubblica di Venezia e la sua più recente monografia si intitola Tra spezie e spie. Filippo Pigafetta nel Mediterraneo del Cinquecento (Roma, 2020).

Giovanni Luigi Fontana è professore onorario presso l’Università di Padova (dove ha ricoperto la posizione di professore ordinario di Storia Economica) e presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza. È autore e/o curatore di circa 300 articoli, saggi e libri su temi riguardanti la storia economica e sociale. Coordina progetti di ricerca con la partecipazione di team internazionali ed è stato coordinatore scientifico di Programmi di Ricerca di Grande Interesse Nazionale. Ha fondato ed è stato presidente dell’Associazione Italiana del Patrimonio Industriale (AIPAI).

Elisa Bordin è Professoressa associata di Letterature e culture nordamericane presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Letteratura angloamericana e Storia culturale nordamericana. Si occupa di western, di letteratura etnica e di race studies. Attualmente dirige un progetto di ricerca sulla letteratura californiana e gli spazi di disastro.

sala COLETTI 10:00-12:00
La (R)evoluzione dello Sport: dalla Pallacorda ai Catamarani del XXI secolo

Alessandro Ballan, nato il 6 novembre 1979 a Castelfranco Veneto, è un ex ciclista professionista italiano. Specializzato nelle corse in linea, ha vinto il Giro delle Fiandre nel 2007 e il Campionato del Mondo su strada nel 2008. Ha corso per squadre come Lampre e BMC, ritirandosi nel 2016 dopo una carriera di successo.

Daniele Scarpa, nato il 3 gennaio 1964 a Venezia, è un ex canoista italiano. Specializzato in kayak, ha vinto due medaglie ai Giochi olimpici di Atlanta 1996, in coppia con Antonio Rossi (oro nel K2 1000 m) e con Beniamino Bonomi (argento nel K2 500 m). Ha anche ottenuto numerosi titoli europei e mondiali. Ritiratosi, è ora allenatore e promotore dello sport.

Sandra Truccolo, nata il 25 settembre 1964 a Venezia, è una celebre arciera italiana. Ha vinto due volte il Campionato del Mondo, una volta il Campionato Europeo e ha conquistato due medaglie d’oro ai Giochi Paralimpici di Atlanta e Sydney nel tiro con l’arco a squadre. Attiva anche in altri sport, è impegnata nella promozione degli sport paralimpici e dei valori sportivi.

Adriano Berton si occupa di Scrittura, di Libri e Copyrighting in chiave SEO e SEM, Coaching Motivazionale in Sport & Business e Alta Formazione in Public Speaking, Leadership, Gestione del Tempo e Teamwork da vent’anni. Nel corso della carriera ha accompagnato migliaia di Giovani a trasformare i loro sogni in obiettivi concreti: Manager di piccole e grandi aziende ad alzare continuamente i propri standard per raggiungere l’eccellenza, Primari, Medici e i loro staff nel migliorare l’organizzazione del team, Personaggi dello Spettacolo e dello Sport a migliorare le proprie doti comunicative per trasmettere messaggi con maggiore efficacia.

Roberto De March,  laureato in economia aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è amministratore delegato di Team Network International società di consulenza specializzata nel supporto alle PMI per lo sviluppo del Marketing e delle Vendite in ambito internazionale. Appassionato di vela, da alcuni anni si occupa del marketing e della comunicazione del Treviso Sailing Club.

sala maggiore 16:00-18:00
La (R)evoluzione della Musica Rinascimentale e l'intelligenza artificiale nelle colonne sonore

Gianni Ephrikian Compositore e direttore d’orchestra, ha collaborato con molti artisti e prodotto dischi con la sua etichetta “Holly Music”. Premiato a Hollywood ai “Los Angeles Music Awards” nel 2015 e 2016, ha ricevuto riconoscimenti a Las Vegas nel 2017 e a Kosice nel 2019. Attualmente lavora all’opera moderna “L’ottavo giorno”.

Massimo Scattolin, dopo alcuni incontri con il celebre Maestro Andrès Segovia, ha studiato con Alirio Diaz, il quale definì quella di Massimo Scattolin una squisita arte chitarristica e musicale. In Europa, Cina, Australia e nelle Americhe la sua arte ha conquistato pubblico e critica, che lo ha unanimemente definito “uno dei migliori esecutori della chitarra”; è il primo chitarrista italiano titolare di cattedra di master al “Mozarteum” di Salisburgo. Numerosi compositori, come ad esempio Archer, Piazzolla, Morricone, gli hanno dedicato loro opere. Notevole anche la sua produzione discografica che vanta più di 50 titoli.

Silvia Casarin Rizzolo Debutta come Direttrice d’Orchestra a 18 anni. Si diploma in Direzione d’Orchestra, Composizione e Pianoforte con il massimo dei voti. Studia con il M° Kleiber e lavora con i Maestri Abbado e Metha. È la prima Direttrice d’Orchestra italiana a dirigere in America. Dirige importanti orchestre italiane e straniere. Nel 2015, dirige la IX Sinfonia di Beethoven a Taormina e riceve il Premio Eccellenza Donna. Fondatrice della ChamberOrchestra4U, organizza concerti di beneficenza.  Fondatrice del “Premio Elena Cornaro”, promuove la parità di genere e i diritti umani.

Il coro Valcavasia nasce nel 1972 ispirandosi al repertorio popolare tradizionale. La progressiva crescita ed una nuova ricerca tecnica, lo porta in seguito a sperimentare ambiti nuovi del panorama musicale popolare con brani di autori affermati. Mutano anche gli orizzonti della sua attività passando, col progredire dello studio tecnico e l’internazionalizzazione del suo repertorio, ad un impegno di più ampio respiro eseguendo concerti in Italia e all’estero ed in particolare due trasferte in Australia nel 1988 e 1998 ed una tournée in Brasile nel 2007, nel Rio Grande Do Sul e Paranà. Il continuo lavoro di affinamento ha inoltre permesso al coro di cogliere importanti affermazioni nei più’ importanti concorsi corali nazionali ed internazionali. Il cammino del coro, grazie alla personalità tecnico-espressiva attualmente raggiunta, è indirizzato verso un continuo rinnovamento del proprio repertorio, che, aperto a musicalità nuove e particolari, riscuote apprezzamenti per la varietà e la qualità dei contenuti.

Giorgio Aldighieri, vicentino, è stato in gioventù un pioniere del genere musicale Italo disco, vendendo milioni di dischi a livello globale. Nipote del celebre baritono ottocentesco Gottardo Aldighieri, è laureato in psicologia e ha creato il ruolo di ambasciatore aziendale, sfruttando le sue innumerevoli esperienze.

Torna in alto